Lifting viso e collo

Lifting viso e collo

Il lifting del viso e del collo sono interventi che consistono nel sollevare e riposizionare le aree di cute che, per effetto dell’età, appaiono rilassate e cadenti, restituendo così al viso tono e freschezza.

Generalmente il lifting chirurgico interessa particolari aree “critiche” del volto, fronte, guance, zona sopracciliare, zigomi e collo. Può essere abbinato ad altre procedure chirurgiche, come il lipofilling, ovvero il trapianto di grasso autologo nelle zone che necessitano di un riempimento, la blefaroplastica), la rinoplastica, o completato con semplici tecniche di medicina estetica, come il peeling e l’applicazione di filli

È fondamentale specificare che ogni intervento viene pianificato con il chirurgo a partire dala condizione di partenza del singolo paziente, applicando le diverse tecniche chirurgiche per ottenere un risultato molto naturale senza stravolgere i connotati del paziente.

Si tratta di un intervento molto personalizzato, in quanto a seconda dell’età e delle esigenze del paziente può essere praticato su tutte le zone del viso oppure solo su alcune, ad esempio la zona temporale (con  riposizionamento di zigomo e sopracciglio), la zona frontale, il collo (con l’eliminazione delle caratteristiche bande)

Le incisioni sono nascoste dal contorno dell’orecchio e dai capelli, e vengono praticate intorno al lobo e dietro l’orecchio, sino ad arrivare tra i capelli o sul bordo dei capelli.
La dimensione delle incisioni, dello scollamento, e la trazione e il rimodellamento necessari, vengono decisi dal chirurgo, durante la visita pre-operatoria in base alle esigenze della paziente e alla tecnica chirurgica utilizzata di conseguenza.

Al termine dell’intervento, viene applicato un morbido bendaggio compressivo al fine di ottenere una riduzione dell’edema e proteggere le ferite.